Recupero minori a rischio

L’esperienza pluriennale della Cooperativa sociale “Prisma” di Taranto e dell’Associazione “Il Germoglio” di Taranto, in relazione all’attività svolta a favore dei minori in stato di difficoltà, ha indotto entrambe le realtà ad individuare un progetto comune che partendo dall’esigenza di costruire e formalizzare un sistema di affido e di accoglienza diversificata – cioè una rete partecipativa e sussidiaria tra attori del pubblico e del privato sociale intesa come punto di partenza per favorire l’incremento degli affidi familiari e diffondere la cultura dell’affido, promuova un progetto di nuove attività ed iniziative tese a garantire ad ogni minore il diritto di vivere in una famiglia.
Tale iniziativa costituisce, inoltre, uno strumento per ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione dei minori in temporaneo stato di bisogno.
Il progetto denominato “Mi af-fido” è nato per promuovere e sostenere reti per l’affido al fine di sensibilizzare e favorire la diffusione dell’interesse per questa forma di esperienza e costruire nuovi processi di partecipazione e sussidiarietà.
L’Associazione “il Germoglio” e la Cooperativa sociale “Prisma” di Taranto, da oltre un trentennio ente gestore di comunità educative indirizzate all’accoglienza dei minori, realizzano, pertanto, percorsi di accoglienza in collaborazione con i Servizi Sociali competenti.
Tale percorso passa attraverso la realizzazione di un Centro per la Famiglia in cui due realtà con esperienze diverse e complementari possono dare la possibilità ai minori in stato di bisogno di vivere l’esperienza temporanea di una famiglia, allorquando si è reso necessario l’allontanamento dal nucleo familiare di origine.

Contatti

Posted in

PRISMA COMUNITA' EDUCATIVE, CENTRO SOCIO EDUCATIVO DIURNO, COMUNITA' DI PRONTA ACCOGLIENZA, CASA ALLOGGIO PER GESTANTI E MADRI CON FIGLI A CARICO - SEDE LEGALE: VIA MINNITI 73 - 74121 TARANTO

TEL./FAX 099.7369770, 0997351592,0997364036 - e-mail: prisma@prismacoop.it , prismacoop@legalmail.it